Con l’integrazione al Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari pubblicato il 21 dicembre 2020 si sono aggiunti altri 8.902 posti per programmi da realizzarsi in Italia e all’estero.

Diventano dunque 55.793 i posti complessivamente disponibili per i giovani che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, il termine di scadenza per la presentazione delle domande ad uno dei 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero è prorogato, per tutti i posti disponibili, alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.

Tutti i giovani interessati a candidarsi devono necessariamente dotarsi di  SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con unIdentità Digitale garantendo un accesso unico, sicuro e protetto.

Dal sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid potrai confrontare e scegliere il provider che offre il servizio più adatto alle tue esigenze: le modalità di richiesta sono on-line e in presenza (offerta solo da Poste Italiane).

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.