Salve ragazzi, come molti di voi sapranno il 20 agosto è partito il nuovo Bando di Servizio Civile Nazionale 2018/2019. La scadenza è prevista per il 28 settembre 2018 alle ore 18:00. Fino a questa data molti ragazzi presenteranno la propria candidatura, ma nel compilare la domanda non tutti sanno che ci sono documenti e requisiti importanti, la cui mancanza comporta l’esclusione automatica dalla selezione. Per questo con un ‘’paio’’ di righe cercheremo di fornirvi un valido supporto … Stay Tuned

 

Prima di elencare i documenti ed i requisiti necessari vi diamo alcuni consigli! Prima di procedere alla stesura della domanda è importante leggere il Bando ed il progetto a cui si vuol partecipare ! Entrambi i documenti li troverete  nel sito dell’ ente ospitante!

 

Passiamo alla stesura della domanda. Una domanda corretta contiene quattro documenti, il primo è l’Allegato 3, il secondo è l’Allegato 4, il terzo è l’Allegato 5 ed infine una copia della carta d’identità . Ricorda è importante procedere alla firma di tutti gli allegati . La domanda deve essere consegnata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC ), tramite Raccomandata e consegnando a mano. Da ricordare che tramite PEC i due allegati devono essere inviati in formato PDF, devono essere inviati tramite la propria PEC. Per la consegna a mano invece deve essere presentata in busta chiusa all’indirizzo presente sul sito dell’ente.

 

Passiamo ai requisiti di partecipazione.

 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:
  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

 

Infine, bisogna ricordare, che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

 

Noi della CallystoArts diamo a tutti un ‘’In bocca al lupo’’ per la vostra partecipazione  e per la selezione dei futuri Volontari!