Pubblichiamo di seguito la nostra lettera di risposta in merito all’articolo pubblicato nella giornata di venerdì 20\04\18 sul sito de “ Il Mattino” dal titolo “ Faccio le stese per aiutare mamma, vorrei uscire dal giro:non ci riesco”.

“Ciao Sasà,

non ci conosciamo ma siamo un’associazione di tuoi coetanei e abbiamo letto la  tua intervista a “Il Mattino”. Forse è giusto iniziare questa nostra conversazione con una serie di affermazioni doverose. Non è colpa tua se sei nato in una città in cui si vive sei anni meno rispetto ad una città del nord; non è colpa tua se vivi in un quartiere dove mancano luoghi di socializzazione; non è colpa  tua se vivi in quartiere dove “archistar” illuminati si sono dimenticati le più elementari regole di integrazione urbana; non è colpa tua se vicende familiari e sociali ti spingono sempre più verso un’emarginazione totalizzante. Non è colpa tua. La tua, purtroppo, è una storia in cui molti ragazzi di quartieri difficili come il tuo o come il nostro potrebbero identificarsi e proprio per questo sentiamo il bisogno di scriverti, magari tu o qualcun’altro che leggete questa lettera in questo momento potrete sentirvi meno soli.La vita per un ventenne che vive la tua vita non può che fare paura, terrore addirittura ma, di certo, una pistola può essere solo peggio, non può e non deve essere la risposta. Forse appare la più semplice , la più scontata ma di certo non è quella giusta. So cosa starai pensando, “parlate bene voi della mia vita senza sapere niente (probabilmente avrai usato altri termini )” ed è vero, di te non sappiamo niente, ma lavoriamo in questo quartiere da anni e non sai quanti ragazzi trovatisi spalle al muro per i più disparati motivi sono riusciti a trovare non solo una via di fuga momentanea ma una vera e propria strada da percorrere a lungo termine con rinnovato entusiasmo. Siamo un’associazione che da più di dieci anni vive il territorio e da qualche anno siamo al centro giovanile Asterix di San Giovanni. Non ci crederai ma centinaia di ragazzi si recano presso la nostra associazione per un aiuto, per la ricerca di un posto di lavoro o semplicemente per cercare un sorriso amico cui raccontare la propria esperienza. Da anni siamo impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile per le periferie della nostra città , dove tuoi coetanei hanno la possibilità di vivere un’esperienza di impegno civico a servizio dell’intera comunità.

Le paure, come i limiti, sono spesso solo un’illusione”.

Quello che vogliamo dirti è: non porti limiti, non pensare che le strade ti siano precluse a priori, rituffati nel mondo! Ovviamente non sarà un percorso facile e avrai bisogno di aiuto. Noi ci siamo e siamo qui. Sai dove trovarci

Ora sta a te, hai due strade davanti: una è una picchiata verso un burrone, l’altra è una salita ripida e piena di ostacoli. Cosa preferisci? Schiantarti al suolo o ammirare lo spettacolo che si vede in cima e poter gridare “ce l’ho fatta?”.

A.c.CallystoArts