dav

 

Nelle giornate del 20 e del 22 Febbraio si sono svolte presso il centro Asterix le giornate di orientamento ed empowerment in collaborazione con l’istituto superiore Rosario Livatino. Accolti dalle volontarie in SCN dell’associazione Callysto Arts, i ragazzi sono stati coinvolti in attività ed esercitazioni finalizzate allo sviluppo di meta competenze. Favorire l’incontro tra mondo scolastico e mercato del lavoro in ottica di accrescimento del placement rivolto al mondo giovanile.

Redazione di un curriculum vitae,apprendimento non formale,autovalutazione,colloqui motivazionali,ricerca offerte di lavoro queste le principali tematiche affrontate. Facilitati dalle volontarie,gli studenti hanno avuto la possibilità di sperimentare in prima persona le difficoltà del mercato del lavoro.

Le attività svolte sono state diversificate ed ognuna di essa ha reso possibile un riscontro positivo per i partecipanti.   Dopo una prima formazione teorica,in cui sono stati spiegati i vari modelli esistenti di CV,i ragazzi hanno svolto attività di gruppo riguardanti l’inserimento delle proprie competenze nelle diverse macroaree organizzative,relazionali e tecniche.

Alla fine del percorso formativo gli studenti,attraverso un lavoro di gruppo,hanno svolto un’esercitazione pratica sperimentando le competenze acquisite durante il percorso.

Le volontarie alla fine degli incontri formativi hanno dichiarato: “I ragazzi si sono mostrati interessati e partecipi alle varie attività da noi proposte,ci auguriamo che la nostra formazione possa essere stata d’aiuto per il loro inserimento lavorativo alla fine degli studi”.