F.A.Q.

Il Servizio Civile Universale è un Istituto della Repubblica Italiana nato nel 2001 tramite la legge n.64 e grazie all’impegno, già dagli anni ’60, di tantissimi Obiettori di Coscienza.

Possono candidarsi al ruolo di Operatore Volontario tutti i giovani in età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) che abbiano i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini di un paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare la propria candidatura i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto o con organismi a questo collegati e da questo finanziati, rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

I candidati nella ricerca del progetto “ideale” devono fare attenzione in particolare a:

  • il settore del progetto, che ne orienta le attività e gli ambiti di impegno per gli Operatori volontari. I settori sono: Assistenza; Protezione civile; Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; Patrimonio storico, artistico e culturale; Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani

all’estero;

  • la presenza di misure aggiuntive, come un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi, oppure, in alternativa, un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli operatori volontari, pari a 1, 2 o 3 mesi; oppure modalità e strumenti per favorire la partecipazione ai progetti di servizio civile universale di giovani con minori opportunità;
  • la durata del progetto, compresa tra gli 8 e 12 mesi;
  • la collocazione della sede di svolgimento del progetto.

Tutte le informazioni relative ai progetti sono visibili nei siti degli enti di Servizio Civile Universale, nel sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e nei siti attivati all’occorrenza per ogni Bando. Inoltre gli enti di Servizio Civile Universale attivano linee di comunicazione ad hoc, sportelli informativi ed altri modalità di comunicazione con i candidati.

Le attività progettuali sono di 25 ore settimanali, suddivise su 5 o 6 giorni a settimana. Gli orari delle attività sono strettamente collegati all’organizzazione dell’ente.

Agli Operatori volontari spetta un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale di € 439,50 netti mensili. Il compenso è corrisposto dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, mediante accreditamento diretto delle somme dovute, su conto corrente o su conto deposito, bancario o postale, intestato o cointestato al volontario. E’ consentito l’utilizzo di Carte prepagate munite di codice IBAN. L’accreditamento delle somme avviene di norma entro il mese successivo a quello di riferimento. Non è quindi previsto il rimborso delle spese sostenute giornalmente per raggiungere la sede di servizio.

Ai giovani che hanno svolto il Servizio civile universale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.

La presentazione della propria candidatura avviene in forma telematica attraverso il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ , nelle scadenze previste dal Bando. L’accesso al sito è possibile solo attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da Computer, Tablet e Smartphone. È obbligatorio quindi avere SPID, per cui si può visitare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid e scegliere uno degli Identity Provider e registrarti. La registrazione consiste in 3 step: inserire i dati anagrafici, creare le tue credenziali SPID ed effettuare il riconoscimento. Per presentare la propria candidatura è necessario il livello 2 di sicurezza SPID2.

Nel sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ troverai tre sezioni distinte:

  • PROGETTO – Scegli il tuo progetto
  • DATI E DICHIARAZIONI – Inserisci i dati e fornisci le dichiarazioni
  • TITOLI ED ESPERIENZE – Inserisci i dati e/o allega il curriculum.

Solo i dati anagrafici saranno già presenti perchè dichiarati attraverso SPID, tutte le altre informazioni, dichiarazioni, titoli ed esperienze dovranno essere inserite dal candidato. È una fase da affrontare con grande cura, perché tutto ciò che sarà inserito dal candidato sarà sottoposto alla valutazione e assegnerà un punteggio e concorreranno a formare il punteggio finale. Tutto ciò che non sarà stato dichiarato o inserito nella propria candidatura non sarà possibile farlo valere ai fini del punteggio.

Per ogni ulteriore informazione potrai consultare il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il sito www.callystoarts.org ed i siti degli enti che propongono progetti di Servizio Civile Universale.