L’inizio di un nuovo percorso è sempre un momento emozionante ma al tempo stesso delicato, carico di ansie e paure soprattutto per chi, come me, era alla prima esperienza lavorativa.

Intraprendere il primo percorso lavorativo richiede un ulteriore passo verso la maturità con tutto quello che esso comporta.

Sono passati sette mesi da quando, il 10 gennaio 2018, partiva il mio anno di Servizio Civile e da allora tante sono le cose successe.

Ho partecipato a numerose attività che coinvolgevano i ragazzi del mio quartiere come doposcuola, corsi di teatro, canto e recitazione, mi sono occupato dell’organizzazione e della gestione di eventi e spettacoli, sono stato un operatore per il campo estivo organizzato dalla mia comunità.

Ogni singola esperienza è stata un’occasione unica per accrescere il mio senso di responsabilità e di appartenenza alla mia città.

Sono rimasti pochi mesi per la fine di questo percorso e dentro me cresce la consapevolezza e la voglia di voler sfruttare ogni singolo giorno per trarne il meglio.

Se c’è una cosa veramente importante che ho imparato dal Servizio Civile e che niente è più appagante di vivere la vita attivamente buttandosi in tutte le esperienze che ci si presentano davanti.

 

Antonio Mazzitelli, volontario in servizio civile presso la CallystoArts.