Nelle giornate del 3 e 4 Ottobre 2017 si tiene presso il Centro Congressi di Città della Scienza a Napoli un evento chiamato Youth Village. Due giorni dedicati all’innovazione, al sostegno e alle opportunità per i giovani.

Fulcro centrale dell’evento sono i giovani che avranno la possibilità di confrontarsi con le autorità nazionali e regionali,i comuni e le associazioni sulle loro idee e sugli sviluppi futuri. L’obiettivo principale dell’iniziativa sarà quello di valorizzare le idee dei giovani,discutere sulle loro problematiche e indirizzarli verso opportunità di formazione e di lavoro.

A dare inizio all’evento è stata la conferenza regionale sulle politiche giovanili presieduta dall’Assessore Serena Angioli, dal Vicepresidente della Regione Campania Bonavitacola e da altri vertici del settore. Durante un confronto diretto con i giovani e non solo sono stati toccati diversi punti tra cui la possibilità di creare luoghi di aggregazione come la proposta della Rete regionale dei centri polivalenti per i giovani a sostegno delle loro iniziative.

Altri temi trattati sono stati l’approvazione delle graduatorie del bando BEN-ESSERE Giovani e la valorizzazione del programma Selfiemployment, un’opportunità per giovani imprenditori di sviluppare le loro idee di autoimprenditorialità e di business.

Durante questo evento i giovani potranno partecipare a workshop,focus,laboratori e ad attività riguardanti la componente giovanile con tutte le sue sfaccettature. Ancora una volta i giovani sono posti al centro di un’iniziativa ritenendoli una risorsa fondamentale per il futuro del nostro Paese.

Dal dibattito strutturato sulle politiche giovanili si è evidenziata una grande voglia da parte dei giovani di mettersi in gioco e di dare spazio alla creatività e all’inventiva ma allo stesso tempo la richiesta alle istituzioni del supporto necessario a poter realizzare i propri obiettivi. L’associazione CallystoArts ha partecipato all’evento Youth Village con piacere e attenzione ritenendolo un momento importante per i giovani e per l’associazionismo.