99,770 domande pervenute per un numero complessivo di 47,529 posti volontario a bando,4,754 invece sono i progetti a bando.
Questo il numero delle domande inviate per poter partecipare ad un anno di servizio civile,i settori operanti sono di svariata natura: assistenza anziani,educazione e promozione culturale,protezione civile,assistenza disabili e tanti altri ancora.
Il numero di posti volontario complessivi a bando è di 47,529.

Un numero proficuo di domande per poter intraprendere un’esperienza di rilevante importanza come quella del servizio civile. Un’esperienza che permette di acquisire competenze e abilità relative al settore scelto,le diverse attività che verranno svolte contribuiranno ad una crescita formativa e professionale dei volontari.

Attraverso momenti di dibattito e confronto i volontari avranno la possibilità di condividere idee e di discutere su temi come la solidarietà,legalità,cittadinanza attiva,democrazia,assistenza ambientale.

I selezionati durante l’anno condivideranno i propri pensieri e le attività lavorative da svolgere con altri volontari sperimentando il lavoro di squadra e le attività di gruppo. I giovani che hanno presentato domanda e saranno ammessi alle selezioni,svolgeranno un colloquio orale dove avranno la possibilità di dimostrare l’interesse rispetto al progetto scelto e la motivazione che li ha spinti a presentare domanda.

Contatto con i giovani,supporto psicologico e morale verso gli anziani,interesse e protezione ambientale tante le attività che impegneranno i giovani,i quali scopriranno in senso pratico l’importanza e i valori che contraddistinguono il senso civico del servizio civile.

Chi avrà la possibilità di intraprendere quest’esperienza capirà quanto il servizio civile ti cambia dal punto di vista professionale e non solo. Ti fortifica e ti permette di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. E’ un’esperienza di crescita e di confronto con diverse realtà.

In bocca al lupo!