Il 4 Maggio,nel corso la Settimana Europea della Gioventù, si è svolto presso Palazzo San Giacomo l’OST (Open Space Technology) riguardante le politiche giovanili.

Dopo un breve dibattito sulle politiche giovanili i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi tra loro attraverso diverse attività: parole chiavi che racchiudessero il senso di politiche giovanili,dibattiti sui disagi ambientali e sociali,idee inerenti alle modalità da utilizzare per incentivare il mondo giovanile.

Idee e proposte legate alle infrastrutture,spazi dedicati ad attività giovanili,punti di confronto, eventi che possano permettere alle persone di confrontarsi tra loro sono stati il risultato della giornata.

Tra le innumerevoli proposte le più interessanti sono state quelle sulla manutenzione stradale,su una gestione più definita delle aree periferiche,su attività e giornate dedicate interamente ai giovani.

La crescita giovanile è stata al centro di ogni dibattito. Un mondo giovanile che spesso viene sottovalutato non ricevendo così la giusta importanza. Speranza,innovazione,creatività erano alla base di ogni pensiero dei ragazzi che hanno sentito fortemente l’importanza del senso civico.

Quest’esperienza mi ha permesso di condividere le mie idee con gli altri,di riflettere sul ruolo di noi giovani e sul contributo che potremmo dare per favorire la nascita di molteplici iniziative.

L’Associazione CallystoArts ha preso parte a questa iniziativa ritenendola molto stimolante. Un’iniziativa che ha dato ai giovani libero spazio alla creatività