In occasione del 74° anniversario delle “Quattro giornate di Napoli” che si terrà dal 27 al 30 Settembre 2017, l’Associazione CallystoArts, in collaborazione con SoundWayFilmMusic, ripropone il film “L’Equilibrista – The Tightrope” scritto e diretto dal regista Fabio Micera.

Un film ispirato ad un evento realmente accaduto proprio durante le “Quattro giornate di Napoli”. L’anno 1943. La storia è di Lino ed Elena, due artisti di strada che durante il regime nazista vengono fatti prigionieri e separati, da quel momento in poi Lino sarà alla continua ricerca della sua amata sfidando il tempo e le mille difficoltà.

Un cortometraggio da vedere tutto d’un fiato, la cui particolarità è legata esclusivamente agli effetti sonori e alle interpretazioni dei protagonisti, questi ultimi durante tutto il film sono accompagnati da rumori di sottofondo e dalle musiche con assenza di dialogo tra loro rendendo così l’intreccio della storia ricco di significato e di suspense. Lino,Elena e gli altri personaggi dialogano con lo sguardo, con i gesti e le espressioni, con la paura di vivere una realtà che non gli appartiene colma di violenza e di terrore propria del periodo nazista.

Guerra,armi,amore,speranza si intersecano e scontrano per tutto il tempo, un amore maturo e spensierato che si trova a dover combattere le insidie e le ingiustizie della guerra. Lo scenario è caratterizzato da atrocità e barbarie ma allo stesso tempo prevale una componente fondamentale: l’amore incondizionato e la voglia di ritrovarsi ad ogni costo.

Il regista Fabio Micera ha sviluppato il suo lavoro prendendo in considerazione una frase significativa di Federico Fellini: “Eppure io credo che se ci fosse un po’ più di silenzio,se tutti facessimo un po’ più di silenzio,forse qualcosa potremmo capire..”.

Una frase che ancora oggi invita a riflettere su se stessi ed a comprendere il vero significato della vita.

L’Equibrilista. Un film che merita di essere visto e vissuto, che lascia lo spettatore senza parole invitandolo ad una riflessione artistica e storica.

Il film ha avuto un riconoscimento internazionale e ad oggi concorre ai festival di Cina,Giappone e Brasile.

Clicca qui sotto per visionare il film:

https://www.youtube.com/watch?v=kcGxJ8f_pRs