I giovani d’oggi hanno perso davvero la voglia di scoprire l’arte e la cultura?

Spesso ci domandiamo se tutto questo progresso ci stia allontanando dalla voglia di scoprire dal vivo la cultura e l’arte che ci appartiene, sarà perché oggi tutto è diventato semplice basta un clik per cercare tramite un motore di ricerca qualsiasi tipo di opera che sia un quadro, una scultura, o un monumento.

Sappiamo tutti quanto sia diventato fondamentale ai giorni nostri accedere ad internet per studiare con più semplicità ma per quanto riguarda la bellezza dell’arte e la cultura probabilmente ci stiamo perdendo tutta la voglia di scoperta, l’emozione di guardare con i propri occhi qualcosa di meraviglioso che qualcuno in passato ci ha lasciato,l’incredulità di individuare lo spettacolo e la minuziosa bravura di alcuni artisti.

Sicuramente possiamo soffermarci a riflettere su quanto possa essere diverso guardare un’opera d’arte su di una foto in uno schermo rispetto a guardarla da vicino e a questo proposito possiamo chiederci cosa sia cambiato rispetto alle precedenti generazioni che a differenza di quelle di oggi preferiscono un modo differente di accostarsi alla cultura e allora viene spontaneo chiedersi se in fondo i giovani d’oggi preferiscano internet alla cultura.

A tal proposito quello che possiamo fare è incentivare i giovani sin da piccoli a scoprire la cultura dal vivo, partendo dagli anni scolastici. Favorire sempre più visite guidate presso musei,chiese e monumenti magari iniziando da quelle presenti nella nostra città di appartenenza per poi scoprire anche il resto.

Napoli,ad esempio,è una delle città in cui l’arte e la cultura sono molto presenti e spesso i giovani non hanno mai visitato dal vivo le sue bellezze ma soltanto su uno schermo o su un libro.
La cultura e l’arte spiegano la nostra storia e le nostre radici ed è un enorme peccato non conoscerle dal vivo, ci arricchiscono dentro e per questo tutti insieme dobbiamo dargli più importanza e aiutare i giovani a non perdersi tutte queste meraviglie.

L’arte e la cultura sono conoscenza non abbandoniamola ma scopriamola, scrutiamola, analizziamola ma soprattutto visitiamola !!!