Dal 22 al 29 aprile a Sofiko Corinth in Grecia si è tenuto l’evento “Democracy starts with you!”, scambio culturale dei giovani al quale hanno partecipato circa 40 ragazzi provenienti da Croazia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

L’evento, organizzato dall’associazione Richter e promosso all’interno del programma Erasmus+, era incentrato sui temi della democrazia, cittadinanza attiva e partecipazione dei giovani. Ad ospitare l’evento la Grecia, patria della democrazia europea.

Durante lo scambio sono stati realizzati quattro workshop paralleli della durata di quattro giorni, incentrati sulle seguenti attività: workshop di collage, scrittura creativa, fotografia e teatro. Guidati dai principi metodologici dell’educazione non-formale, i workshop hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare ed incentivare l’utilizzo dei processi democratici e della cittadinanza attiva.

Sofia Lobakina, volontaria in servizio civile presso l’associazione Callystoarts , ha partecipato allo scambio in qualità di leader del gruppo italiano e responsabile del workshop di teatro. Dichiara la volontaria: “E’ stata un’esperienza molto interessante. Costruire insieme ai ragazzi un percorso formativo tramite dialogo interculturale, dibattiti, attività non-formale che utilizza il teatro come strumento per acquisire diverse skills: leadership, critical thinking, gestione dei conflitti ecc. Giusto, che si è parlato tanto di democrazia in questi giorni di workshop, ma non si è solo parlato, “ le dinamiche erano molto interattive” anche, tramite diverse attività come i giochi di ruolo, le rappresentazioni teatrali e le discussioni. Alla fine del workshop i partecipanti hanno creato la lezione interattiva non-formale centrato sulla democrazia di durata di 50 minuti, destinata ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Infatti, al ritorno nei loro paesi dopo lo scambio, i ragazzi avranno degli strumenti per raccontare in un modo divertente e coinvolgente la democrazia, l’Europa, e la partecipazione attiva dei cittadini”.

 

Democracy inside